Chi siamo

Per quanto riguarda la struttura, il materiale è diviso in due settori: il primo – biblioteca centrale – contiene una serie di testi disponibili in un solo copia; tali volumi sono suddivisi per materia o, nel caso della narrativa, per provenienza geografica dell’Autore. Il prestito, della durata di quindici giorni, può essere rinnovato per altri quindici giorni.
Una seconda sezione – la biblioteca di classe – contiene opere disponibili in un numero elevato di esemplari, nell’eventualità che i docenti assegnino la lettura di uno stesso testo a tutti gli allievi della loro classe. Le opere qui presenti sono soprattutto quelle classiche, ma non mancano volumi legati alle problematiche più significative e urgenti dell’attualità, razzismo, sessismo, bullismo.
In questa sezione sono disponibili alcuni dizionari di lingua italiana che vengono concessi, in caso di bisogno, in prestito giornaliero a quegli studenti che ne debbano fare uso nel corso di prove scritte.

Per la sola consultazione sono disponibili enciclopedie generali e tematiche, dizionari di lingua italiana e di altre lingue, opere storiche e saggistiche collettanee.
La Commissione biblioteca organizza nel corso dell’anno scolastico incontri con Autori per la presentazione di libri o eventi dedicati all’approfondimento di tematiche di attualità, avvalendosi, se necessario, dell’apporto di organizzazioni esterne di riconosciuto valore e serietà.

L’orario della biblioteca è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30.